Il progetto della Banda Orchestra

Tra le diverse discipline, la musica costituisce un insostituibile arricchimento della persona in quanto concorre in misura determinante allo sviluppo armonico delle potenzialità cognitive ed espressive degli alunni e alunne.

Essa propone da un lato lo sviluppo ricettivo nell’ascoltare per capire la musica, dall’altro l’acquisizione della capacità di partecipare attivamente all’esperienza di fare musica all’interno di una Banda Orchestra.

Obiettivo

L’obiettivo è quello di formare una Banda-Orchestra di ragazzi, i quali riceveranno l’adeguata formazione per accedere ad un Liceo Musicale o eventuale Conservatorio.

Il programma della Marching Band

Percorso del triennio

Il 1° anno:

  1. Teoria più solfeggio cioè acquisizione degli elementi musicali di base, come ad esempio le chiavi musicali, la lettura del pentagramma, pause e valore delle stesse. Imparare a riconoscere le note ed a scriverle sul pentagramma.
  2. Inizio del solfeggio vero e proprio, materia fondamentale per poi suonare insieme.
  3. Scelta dello strumento da suonare. In questa fase si verrà indirizzati anche dal Maestro.
  4. Inizio delle lezioni con lo strumento stesso.

Il 2° anno:

  1. Ripasso generale del percorso del 1° anno e quindi approfondimento delle lezioni di teoria-solfeggio e strumento.
  2. Inizio musica d’insieme.
  3. Concertino di Natale. La scuola è fatta per far studiare la musica ai nostri allievi, ma mettere in pratica la teoria studiata è ciò che rende divertente anche lo studio di teoria e solfeggio.
  4. Saggio di fine anno scolastico. Oltre al Concertino di Natale, verrà eseguito anche un saggio di fine anno, per far provare ai nostri alunni l’emozione di un vero concerto da vivo davanti ad una platea.

Il 3° anno:

  1. Approfondimento del percorso del 2° anno.
  2. Formazione della Banda Orchestra della Scuola. Si delineano bene i componenti, i ruoli e la formazione della Banda Orchestra.
    Inizia il lavoro vero e proprio, suonando e stando insieme a tutti i membri, celebrando la musica!
  3. Prove con la Banda Orchestra per eseguire i brani del concerto da esibire in pubblico come Carmen, Nabucco, Va’ Pensiero, La Vita è Bella, L’Ultimo dei Mohicani, Heidi, Aida, Inno Nazionale, Ufo Robot, ecc…